Maso Paradiso
Tutto ha inizio nel 2011 quando passavamo i weekend nel fienile di famiglia a tagliare fieno, legna e fantasticavamo su quanto sarebbe stato bello vivere tutto l'anno lì e come sarebbe stato possibile ristrutturare questa vecchia casa acquistata dai genitori di Christian nel 1985 da tre proprietari di Por.
Pensavamo restasse solamente un sogno nel cassetto, invece dopo l'azzardo di Christian nel chiedere ad Helga se le andasse di coronare questo desiderio, accolto con emozione da entrambi, abbiamo iniziato a pensare a chi potesse aiutarci nella progettazione, costruzione e sistemazione.
Nel 2016 abbiamo preso coraggio e iniziato con i progetti di ristrutturazione per poter vivere un futuro nel posto in cui ci siamo innamorati, per la pace e la tranquillità che ci ha sempre trasmesso una volta arrivati.
La vecchia proprietaria quando diceva ai propri cari che sarebbe andata "en Gnaval", diceva "vardè che vò n'atim en paradis" e da questo detto è nato il nome "Maso Paradiso".
Durante la progettazione, viste le dimensioni della casa ci venne un'idea: "perchè non condividere l'abitazione con chi ha bisogno di staccare la spina e stare in totale relax in mezzo alla natura?".
Detto fatto!! Decidiamo di condividere parte della nostra casa con chiunque voglia provare le nostre emozioni.
A settembre 2017 inizia l'impresa, 3 mesi frenetici perchè entro fine anno, prima delle nevicate e del freddo il tetto doveva coprire tutta la muratura della casa per evitare di bagnare le mura e per darci la possibilità di lavorare all'interno durante i mesi più freddi.
Tutto procede secondo i piani!
La casa il 13 dicembre venne messa in sicurezza e al coperto.
Dal 2018 tutto è in mano a noi. Tutti i lavori sono stati eseguiti da Christian, Helga, Giorgia e Debora. Sono stati anni intensi tra demolizioni, scavi, getti, mattoni, piastrelle, pittura e parquet. Sabati, Domeniche, Natali, Pasque e moltissime serate dopo lavoro fino alle 23.00 per portare a termine alcuni lavori con l'aiuto di qualche amico o famigliare.
Durante questo percorso ci siamo divertiti, avuto delle belle soddisfazioni e talvolta ci siamo anche demoralizzati ma non ci siamo mai persi d'animo e non abbiamo mai mollato.
Chi fa da sè fa per tre e avanti tutta!
Passano gli anni e pian piano la nostra casa ha cambiato aspetto e forma.
Con sempre più soddisfazione che ci dà la forza di proseguire i lavori... eccoci arrivati agli ultimi ritocchi.
Stanchi ma felici abbiamo il piacere di ospitarvi nel nostro angolo di Paradiso.
Benvenuti al Maso Paradiso!!!
Christian, Helga, Debora e Giorgia